Sotto Il Vulcano


A Milo un comitato per Franco Battiato vuole divenire fondazione

Il grazioso, e ambito, comune pedemontano dove l'artista ha residenza promuove un'azione per sostenere i capisaldi cari al maestro

Giovedì 06/06/2019



MILO (Catania) - È stato costituito a fine maggio, con sede nella sede del Comune etneo di Milo, il comitato “Milo e Franco Battiato”.

Il comitato, che ha l'obiettivo di varare una fondazione dedicata alla figura poliedrica, multiforme e spirituale di Franco Battiato, artista di rilievo internazionale che a Milo non ha solo la residenza ma un legame ancestrale con il “genius loci” della cittadina etnea è costituito da un nucleo di professionisti e tecnici e presieduto dal sindaco di Milo Alfio Cosentino.

La nuova realtà intende portare avanti iniziative multidisciplinari ispirate a temi artistici, culturali, umani e filosofici che ripercorrano le molteplici attitudini dell’uomo Battiato, riservando un’attenzione particolare a ciò che, da sempre, ha maggiormente ispirato il pensatore e artista: l’ascesi e la tensione verso il sacro.

L’impegno è proteso a dar vita a un vero e proprio cenacolo creativo in cui coltivare Arte e Conoscenza.

Obiettivo primario del comitato, propedeutico alla fondazione, è, come da statuto, la promozione di tutti i valori artistici e culturali, ma anche dei luoghi e del territorio, riconducibili al compositore siciliano e da cui egli è stato influenzato.

Il comitato, e la prevista fondazione senza scopo di lucro, vuole essere riconosciuto quale atto d'amore, strumento per celebrare, approfondire, salvaguardare, dibattere i temi cari all'artista, anche nel contesto territoriale del vulcano Etna, in cui è nato e che tanto lo ha ispirato, e dove ha deciso di vivere e operare.

Hanno già aderito decine di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell'arte, del giornalismo, e lo stesso comitato è aperto al contributo di chi ne condivide le finalità e gli obiettivi e intende operare naturalmente in piena collaborazione e sintonia con lo stesso artista.

Online si trova la pagina per esprimere il sostegno al comitato "Milo e Franco Battiato".

Link per le persone fisiche:

https://forms.gle/w2gyGpzvZMT57PCm7


Le associazioni, gli enti e tutte le persone giuridiche possono invece lasciare i propri dati a questo indirizzo:

https://forms.gle/W43EKwQvEcrcEaJa6


di Marco Spampinato (© 2019 Sotto il Vulcano. Riproduzione riservata)



L'artista Franco Battiato, tra i non molti siciliani illustri, nato a Jonia e residente a Milo, nel catanese (Fonte della rete 2018)


< Indietro     











CONTATTI:





Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.





I contenuti presenti su questa pagina dei quali è autore il proprietario Marco Spampinato non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. © Marco Spampinato 1993 - 2018

Italica Service