Sotto Il Vulcano


La Primavera di Taormina, riparte la bella stagione

Uno dei centri turistici siciliani per eccellenza si fa bello. Con Le Vie di Zefiro il ristorante, con vista, di NH Collection Taormina propone i suoi eventi

Domenica 21/04/2019



TAORMINA (Messina) – A volte si perdono le occasioni, non si può aderire a un apprezzato invito.

E noi siamo pochi, pochissimi, in una redazione che fa emergere i singoli contributori dalle dita di una mano.
Così ci siamo persi l’opportunità speciale che ha visto inaugurate “Le vie di Zefiro” e la scoperta, in anteprima, del nuovo menù primaverile presentato dal rinomato chef Natale Giunta.

Peraltro la location prevedeva un sabato di relax, oltre che di gusto, visto che ci si sarebbe accomodati piacevolmente nella splendida e accogliente atmosfera dell’NH Collection Taormina un hotel di charme già tanto apprezzato per quanti appuntamenti enogastronomici, fashion e wedding ha saputo presentare fino a oggi oltre che a quelli già previsti nel cartellone della nuova stagione 2019 che, Taormina, ha appena aperto.

Ci sarà rimasto male il direttore dello stesso NH Collection Taormina, Andrea Luca. Ma Andrea è un amico, capace di redigere un articolo sugli States coast to coast che fece storia all’interno del nostro magazine cartaceo in una delle ultime pubblicazioni, andata esaurita, realizzata prima della ripartenza per il nostro giro d’onore che ha incluso la versione n.100, la n.101 (preview) e la n.101 (final version) che stiamo preparando per luglio 2019.

Forse è andata così ma ha saputo comprendere: ci trovavamo al lavoro per le ultime settimane di scatti fotografici da parte di Dario Azzaro per il nostro progetto #095FACESinSicily e non potevamo interrompere. Peraltro ci stiamo impegnando all'interno della palazzina Liberty edificata proprio a fianco di quella che oggi è la sede dell’NH Centro a Catania e che, nel 1993 era il Jolly Hotel Catania Centro dove presentammo proprio la copia numero Zero di “Sotto il Vulcano”.

Coincidenze? Noi crediamo: incroci. E poi, Andrea, lo abbiamo conosciuto che era in Una Hotel Catania…una copertina di SiV, parecchie feste, diversissimi pranzi e drink e un matrimonio dopo lo seguimmo nella sua esperienza alla Romano House, sempre di Catania, quindi – insieme – andammo pure a Malta a incontrare quel maestro del settore alberghiero e dell’accoglienza che è Italico Rota riuscendo a cementare la nostra reciproca stima durante un incontro che vide la contemporanea presenza di Enzo Apicella e di altri amici e conoscenti comuni.

E poi amiamo Taormina. What's else?

Motivo che ci da la certezza dei prossimi opportuni incontri che ci vedranno assieme al direttore di NH Collection Taormina e altri suoi prestigiosissimi ospiti residenti.

Quindi possiamo essere certi che l’acclamato ristorante Zefiro, con la sua incantevole terrazza sullo Jonio e sul promontorio della magica Taormina, potrà vederci aderire a uno dei prossimi eventi dedicati alla gastronomia, alla moda, alla cultura con un dichiarato intento: non smettere di innamorarsi, della vita, delle donne, della nostra splendida Terra e del buon cibo.

Alcuni appuntamenti consigliati:


17 maggio – Chef in Show
Un percorso gastronomico con 15 chef tra stellati e altri illustri provenienti da tutta la Sicilia. Uno cooking show che esalta le specialità di ognuno e propone degustazioni di vini territoriali eccellenti.

22 giugno – Presentazione del nuovo menù estivo
Dall’estro creativo dello chef Natale Giunta, NH Collection Taormina nasce il nuovo menù estivo: un omaggio alla sua amata Sicilia. Nuovi piatti e nuovi abbinamenti realizzati con ingredienti stagionali deliziano i palati degli ospiti esterni e di chi soggiorna presso l’hotel.

13 luglio – Mixology and food
La cucina gourmet incontra i migliori bartender locali per abbinamenti sorprendenti. Ad intrattenere gli ospiti del Ristorante Zefiro anche la musica di dj locali, attentamente selezionati per regalare una serata indimenticabile.

10 agosto – Alta moda con Giada Curti e le sue creazioni
L’alta moda firmata da Giada Curti – la designer italiana che ha incantato le passerelle internazionali – sfila sulla terrazza di Zefiro per presentare i modelli icona e la nuova collezione estiva. Ad accompagnare la serata, finger food gourmet e vini pregiati.

6 settembre – Cibo e salute
Per ogni esigenza nutrizionale esiste il piatto perfetto. Nasce così un evento dedicato alla buona e sana cucina: rinomati chef stellati incontrano alcuni medici specialisti per creare piatti genuini e dare consigli su un’alimentazione corretta all’insegna del gusto e del benessere.

25 ottobre – I Vini dell’Etna e i grani antichi
Le aziende vitivinicole del territorio siciliano propongono un percorso enogastronomico che omaggia il carattere deciso e inconfondibile dei vini prodotti in Sicilia. Ad accompagnarli, prodotti da forno realizzati con i grani antichi della tradizione siciliana. Presenti durante la serata anche Gina Russo, presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, e Bonetta dell’Oglio, chef palermitana nonché ambasciatrice per Slow Food per i grani antichi siciliani nel mondo.

9 novembre – Lo street food gourmet internazionale
Chi l’ha detto che lo street food è sinonimo solo di semplicità e praticità? Il mondo dell’enogastronomia sta cambiando e oggi lo street food può anche sorprendere con nuovi accostamenti. All’NH Collection Taormina panelle, tacos, burrito, arancini e pizze diventano gourmet per stupire tutti gli ospiti della serata.

Dicembre l’evento dedicato agli sposi, tutto da scoprire...


di Marco Spampinato
© 2019 Marco Spampinato/Sotto il Vulcano (Riproduzione vietata)



È tutto pronto per la migliore accoglienza da parte dello chef Giunta e del suo staff (Foto US NH Collection 2019)


< Indietro     











CONTATTI:





Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.





I contenuti presenti su questa pagina dei quali è autore il proprietario Marco Spampinato non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. © Marco Spampinato 1993 - 2018

Italica Service