Sotto Il Vulcano


FIPE Confcommercio e Sotto il Vulcano: il Natale con gusto

Giovedì 20 dicembre dalle 10.30 a mezzogiorno alla Power Station di piazza Trento, 12 a Catania un incontro augurale per la città e per tanti che ancora credono al suo potenziale

Domenica 16/12/2018



CATANIA - Il Natale di gusto di Sotto il Vulcano avrà, probabilmente, molte storie da raccontare.

Saranno le brevi storie di Natale di ristoratori, baristi, chef, wine lovers, enologi, "birrafondai", dolcieri, cucininieri, cuochi, barmen e bartender o albergatori che hanno assicurato la loro presenza il prossimo giovedì 20 dicembre dalle 10.30 a mezzogiorno alla Power Station di Sotto il Vulcano in piazza Trento, 12 a Catania.

La Palazzina Liberty disegnata dall'architetto Fichera nel 1904, proprio accanto all'NH Hotel Catania Centro già Jolly Hotel (dove Sotto il Vulcano materialmente nacque con la presentazione del suo Numero Zero il 3 e 4 novembre 1993) vive i suoi piccoli fasti anche con questi incontri, frutto di semplici impegni e di interessi comuni oltre al rinnovato piacere dell'accoglienza in uno spazio aperto da parte di chi, il giornalista, lo ha fatto con umiltà e passione sul campo.

Sarà la volta anche dei contributori, collaboratori, lettori, estimatori, simpatizzanti, sostenitori, conoscenti, amici e qualche ben selezionato familiare della redazione, dello storico magazine catanese e della omonima casa editrice, tutti invitati a festeggiare assieme ai ristoratori e chef di FIPE-Confcommercio di Catania che hanno voluto, in tal senso, operare la loro apprezzata scelta di campo.

In oltre 5 lustri, fondatore e giornalisti, chef e ristoratori della città Sotto il Vulcano e della sua provincia si sono frequentati, o sono stati intervistati, sono stati fotografati o, di converso, come avventori, si sono, definitivamente e sinceramente scelti, "piaciuti".

Oggi quei rapporti consolidati di stima, conoscenza, condivisione, talvolta confidenza, raramente amicizia, si fondono anche in solidi argomenti volti a favorire una speranza, una reale ripartenza - dalle linde e oneste cucine (in aumento) così come dalle professionali e serie redazioni (in impressionante decrescita) - per offrire una opportunità, un contributo di forza, solidarietà, speranza a questo territorio.

"Noi e i ristoratori e affiliati di FIPE-Confcommercio Catania abbiamo argomenti, sostanza e voglia per condividere il senso del prossimo Natale". Il motto di fondatore e redazione sui social.

Sempre giovedì 20 dicembre e in occasione di questo piccolo evento mattutino, chiunque lo desideri può prenotare il proprio ritratto fotografico (assieme a una copia del libro) per il progetto #095FacesInSicily il più corposo lavoro, da una idea originale, che Catania abbia mai visto sia a livello editoriale che in mostra fotografica.

Noi lavoreremo e festeggeremo, instancabili e sinceri, con voi. Assieme a Dario Azzaro e alla sua inseparabile Canon.

L'invito è "aperto" ma si raccomandano garbo e creanza nel voler preannunciare ogni singola, gradita, adesione all'evento.

Le "invasioni di campo" non saranno tollerate nonostante l'amichevole atmosfera di condivisione nel gaudio.


di Marco Spampinato



La Palazzina della Società Elettrica di piazza Trento, 12 a Catania che ospita Sotto il Vulcano (foto Marco Spampinato/SiV 2018)


< Indietro     











CONTATTI:





Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.





I contenuti presenti su questa pagina dei quali è autore il proprietario Marco Spampinato non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. © Marco Spampinato 1993 - 2018

Italica Service