Sotto Il Vulcano


Piero Guadagnino, candidato al Comitato Sportivo Univeristario

Elezioni d'Ateneo a Catania: la centralità dello sport e i progetti proposti

Sabato 20/10/2018



Alle prossime elezioni universatarie dell'Ateneo di Catania, previste in data 23 e 24 ottobre 2018, il giovane Piero Guadagnino ha deciso di partecipare attivamente, candidandosi al CSU (Comitato Sportivo Universitario).

Iscritto al terzo anno della facoltà di economia aziendale, nel Dipartimento di Economia e Impresa, egli si propone con la lista "Popolari e sovranisti", sostenitori del partito "Fratelli d'Italia".

Guadagnino è anche membro dell'associazione "We Love Unict" e intende provare ad assumere un ruolo centrale per lo sport universitario, spesso relegato a mera attività ricreativa.

"Io sono un giovane sportivo. A mio avviso l'attività fisica è di fondamentale importanza per la crescita dell'individuo e la salvaguardia della sua salute. Per gli studenti universitari, però, lo sport sembra rappresentare un surplus, qualcosa che, eventualmente, è possibile eliminare dalla propria routine", afferma.

"Sono queste le principali motivazioni che mi hanno spinto a candidarmi, nell'auspicio di ricevere un mandato nell'organo di sovrintendenza allle attività sportive universitarie, alla tutela degli impianti e alla progettazione delle attività suddette", continua.

Per promuovere lo sport, e la salute individuale, pensa all'organizzazione di tornei di diverse discipline, all'interno dei vari dipartimenti dell'Ateneo: "Occorre organizzare tanti tornei quante sono le discipline consentite dagli impianti del CUS di Catania" afferma, sottolineanado come il potenziale delle attrezzature non venga sfruttato al massimo.

Per incentivare la partecipazione degli studenti, poi, punta anche sulle borse di studio di merito per i giovani atleti: "Bisogna portare lo sport dentro la vita quotidiana degli universitari, affinché non venga più vissuto come un'attivià a cui dedicare l'eventuale tempo libero, ma come uno strumento indispensabile per preservare mente e corpo in salute", conclude.

di Ivana Zimbone



Lo studente Piero Guadagnino candidato al CSU per le elezioni d'Ateneo a Catania


< Indietro     











CONTATTI:





Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.





I contenuti presenti su questa pagina dei quali è autore il proprietario Marco Spampinato non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. © Marco Spampinato 1993 - 2018

Italica Service