Sotto Il Vulcano


Da Villa Malfitano il segnale della Regione Siciliana

L'assessore per il Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo descrive il censimento dei teatri di Sicilia e anticipa la volontà di investire sullo spettacolo

Domenica 14/10/2018

PALERMO - Villa Malfitano, Fondazione “Witaker”, ha ospitato sabato 13 ottobre una sessione di studio dal titolo “I teatri minori in Sicilia. Analisi e proposte per il rilancio” voluta fortemente dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dall’Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Sandro Pappalardo.

Si è trattato di una sessione per studiare - con gli addetti ai lavori - lo stato dell'arte dei teatri siciliani.

Aprendo i lavori l'assessore Pappalardo ha specificato il percorso che il governo regionale intende tenere nei confronti delle problematiche teatrali sul territorio siciliano: “Il sistema teatrale siciliano necessita di un riordino – ha esordito - così come di un rilancio mirato condotto su dati certi. Il punto di partenza sono le strutture teatrali distribuite in tutta la Regione Siciliana che hanno diversa natura: teatri, storici o meno. Il governo ha ascoltato le proposte che vengono dal confronto con il mondo teatrale attivo e operoso. La ricognizione che abbiamo compiuto ha puntato al censimento delle strutture teatrali, dando risultati sorprendenti. Sono stati censiti 308 teatri siciliani dei quali 197 di proprietà pubblica (Comune/Provincia/Regione) e 111 di proprietà privata".

"Consideriamo - ha proseguito Pappalardo - questo mondo indispensabile per il rilancio della nostra Regione anche dal punto di vista turistico. La giornata di studio e di confronto è solo un punto di partenza che è servita per mettere a fuoco le iniziative organizzative ed economiche da mettere in campo. A pochi sarà sfuggito lo sforzo economico in finanziaria per sostenere i teatri. Sicuramente è indispensabile fare rete fra i diversi enti così da potere inserire i turisti all'interno di percorsi che prevedano fruizioni di spettacoli, visite di strutture, in un quadro sinergico tra gli operatori del settore".

MARCO SPAMPINATO



L'attore Richard Dreyfuss premiato dall'assessore Sandro Pappalardo durante il Taormina Film Fest 2018


< Indietro     











CONTATTI:





Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.





I contenuti presenti su questa pagina dei quali è autore il proprietario Marco Spampinato non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. © Marco Spampinato 1993 - 2018

Italica Service